28.5.14

The last door e i giochi indie



Ormai è scontato dire che le cose migliori nel campo videoludico vengano dal panorama indie. così scontato che a volte si tende a priori a rinnegare giochi con budget più alti. In tutto questo il panorama indie sta giovando del crowfunding che ormai è quasi una moda un po’ furbetta, non solo una necessità, per alcuni creativi.
Tra i giochi indie che posso consigliare (alcuni ancora da giocare in realtà) c’è il capolista Minecraft che, primo fra tutti, ha fatto capire alle grandi compagnie che sono i contenuti la cosa davvero importante e non ci vuole una grafica da urlo e milioni di dollari per fare un videogioco di (tale abnorme) successo. Poi ci sono:
Journey, una delicata esperienza videoludica tra musica e atmosfera e un lieve contatto con altri giocatori nel multiplayer più essenziale che sia mai stato concepito.
Brothers, un’avventura fiabesca davvero originale grazie al sistema di controllo bipartito.
The unfinished swan, un’altra fiaba, in cui non i controlli, ma lo scenario sono una vera scoperta.
Antichamber, The Stanely parable, Rain e così via... se avete consigli da dare fate pure, ormai il panorama è sovraffollato e a volte questi giochi iniziano anche a farsi pagare più di quanto ci si aspetterebbe (in fondo tendono ad essere brevi e c’è una tradizione di costi bassi per le piccole produzioni). Farà quindi piacere, a chi non lo conosce, il consiglio di un piccolo gioiello del punta e clicca, completamente gratuito. Il concetto è questo: si sviluppano i vari capitoli grazie al crowfunding, una volta raggiunta la cifra si crea l’episodio e lo si distribuisce a chi ha donato, poi dopo un certo periodo di tempo, si rilascia il capitolo in maniera totalmente gratuita. Ed è per questo che avrete la possibilità di giocare ai primi tre capitoli di The last door senza sborsare un centesimo. Ma vedrete, questo piccolo horror (evidente tributo ai maestri del genere da Poe a Lovecraft), con la sua grafica pixellosa saprà conquistarvi a tal punto da non riuscire ad aspettare che i prossimi episodi diventino gratuiti!


Nessun commento: