23.6.10

Il Bestiario universale del professor Revillod



Vi segnalo questo libro davvero carino che fa venire in mente gli esploratori dell’Ottocento in giro per luoghi sconosciuti.
Cito da Booksblog:
Il Bestiario universale del professor Revillod è un libro soprendente. Guardatevi il video: una semplice spirale tiene insieme delle tavole divise in tre tassellini, e che possono generare 4096 animali fantastici, a partire da semplici tigri, elefanti, cammelli, rinoceronti.

Nel migliore dei casi vi può saltar fuori un “rinocedillo”, un rinoceronte con la coda di un armadillo; nel peggiore dei casi un “ciprifante”, quella bestia in copertina, e cioè un incrocio tra un ciprino (un goldfish oro) e un elefante indiano. Ma non è finita: oltre ai nomi sono riportate alcune abitudini legate alla vita degli animali e che, ovviamente, si mescolano.

E così il rinocedillo è uno “Schivo cornupeta dalla spessa pelle del bacino dell’Orinoco”, o qualcosa di simile. Un libro veramente molto bello, che è pubblicato da Logos (14 euro, illustrazioni di Javier Saez Castan e testi di Miguel Murugarren).

Nessun commento: