18.2.08

Le Iene e Striscia la notizia

L'altro giorno guardavo un interessante servizio de Le Iene sulle piantagioni di coca in Colombia (che potete vedere QUI) e riflettevo su quanto alcuni servizi di questo programma siano interessanti, allo stesso modo alcuni di quelli di Striscia la notizia. Purtroppo però a servizi tanto interessanti e importanti queste trasmissioni affiancano una comicità "fastidiosa", così mi va di definirla. Voglio dire se Striscia si butta sul demenziale e sul gossip (oltre a gonfiare eccezionalmente alcune faccende alla ricerca di scoop) la comicità delle Iene è meno mediocre (per quanto si tratti sempre di comicità di tipo demenziale), ma molto più fastidiosa. Per quanto possano far ridere certe situazioni, a me fanno solo rabbia... Solo perchè una persona è famosa non si merita di essere assillata da "cronisti corridori" pronti ad inseguirla in ogni luogo e a darle fastidio. Il peggio di tutto sono Mr.Brown, Pif e Gip che è vero ci faranno ridere, ma al prezzo di un gratuito infastidire il prossimo. Oppure mi vengono in mente quelle situazioni in cui il divo o il politico inseguito e insultato dopo un po' si incazza e ha reazioni non proprio belle: e ci credo! Io sono contrario alla violenza, ma quando ti rompono in quel modo le scatole!!!

E allora pensavo, a quanto sarebbe bello un programma che facesse inchieste serie e approfondite, con cronisti coraggiosi e vogliosi di cercare la verità, servizi come quello sulla cocaina in Colombia, che svelano dinamiche sconosciute e addirittura propongono soluzioni. Ma poi rifletto meglio, e capisco che una trasmissione si può permettere di mandare un inviato in Colombia a conoscere i coltivatori di coca e ad intervistare i militari solo con tanti soldi, e questi soldi non li si accumulano con i servizi seri, ma con le stronzate di cui sono infarcite le Iene...

Beh, c'è sempre Report! :-p
Capisco che molti di quelli che leggeranno questo articolo, non saranno d'accordo, ma pensateci, pensate di essere al posto delle persone intervistate e infastidite da questi programmi, non è una cosa piacevole (la signora a cui fingono di rubare la macchina per esempio).
Ok, chiudo qui, sperando che quel Pensate di essere al posto... non abbia eccitato nessuno!

1 commento:

Anonimo ha detto...

concordo con te!