20.2.08

Cloverfield e Il Petroliere

Ho visto Cloverfield, e devo dire che mi ha lasciato molto soddisfatto, difficile fare di più per un film con tali premesse (finto ritrovamento di un video girato con telecamera) e davvero molto carina l'idea che ha permesso nel finale SPOILER [la "chiusura" della storia d'amore: ovvero le tracce della passata registrazioe che si sovrapponevano alla nuova].
Molto bella anche l'immagine SPOILER [del cavallo bianco che in mezzo alle macerie traina la carrozza vuota]
Per chi volesse qualche notizia in più riguardo il film consiglio di fare un giretto per il web. Comunque un primo suggerimento può essere guardare questo video: Finto servizio di telegiornale.
E poi leggere questi articoli su Bad Taste, per cercare di svelare almeno in parte il mistero sulla creatura del film: Le origini del mostro - Indizi dai titoli di coda.


Per quanto riguarda invece Il Petroliere (ma fatemelo chiamare col suo titolo originale There Will Be Blood) devo dire che a posteriori, pensandoci è un bel film, la regia del mitico Paul Thomas Anderson è ottima e anche qui ha curato il comparto musicale in maniera particolare, rendendo le musiche vere protagoniste del film più che dei dialoghi.
Però devo dire che è stata pure un po' una scocciatura, la trama in generale non mi è interessata più di tanto... E c'era probabilmente troppo distanza dai personaggi, impossibile identificarsi con alcuno e fredda l'ipostazione registica.
Davvero bravissimo Daniel Day-Lewis, un attore tremendamente bravo che si cala nella parte come pochi altri sanno fare (mi fa sempre un po' paura) e mi è piaciuta molto anche la recitazione del predicatore Eli interpretato da Paul Dano.

Nessun commento: