11.2.08

La grammatica di Dio

Immagine di La grammatica di Dio
Beh, a parte quello che ho detto nel commento su aNobii, qui mi andava di recuperare le influenze e le citazioni deducibili da questo libro.
Come dice Obi-Fran Kenobi (sembra l'inizio di un proverbio di Star Wars) ci sono rimandi a Lewis Carroll nel racconto Alice, a Ludovico Ariosto nel racconto Orlando furioso d’amore, forse a George Orwell nel racconto Una soluzione civile, a Herman Melville in Lezione sotto il mare, a Matheson, Charles Dickens, Terry Pratchett, Ingmar Bergman (questi non so dove e se - scusate l'ignoranza) e Miyazaki nella storia Lo spirito del camino che fa tanto ripensare al Calcifer de Il castello errante di Howl. E ancora, secondo Silent blog, a Borges e Gogol nel racconto Le lacrime e a Douglas Adams ne Il controllore (in effetti ricordava Guida glattica per autostoppisti - ho visto il film, non letto il libro). E, secondo me, anche se non l'ho visto, c'è un ricordo di Ferro 3 di Kim Ki-Duk in Sospiro.
Di citazioni esplicite dell'autore all'inizio di molti racconti ce ne sono poi tante, di vario tipo (anche una canzone dei Beatles e una presa da Dumbo) tra cui una simpatica autocitazione di un personaggio di un racconto (la balena Benedicktus)...

Nessun commento: