29.2.08

Espiazione, il film



Ieri ho visto Espiazione, il film tratto dal libro di Ian McEwan. Devo dire subito una cosa: mi è piaciuto molto, ho trovato la regia davvero bella e interessante. Io che ho amato, adorato, il libro posso dire di essere contento della sua trasposizione cinematografica. Mi chiedo però cosa abbia pensato chi non l'ha letto: credo che la prima accusa possa essere troppo lento. Avendo letto il libro le emozioni ad esso legate fluivano direttamente nel film ed insieme alla coscienza della fine (oltre che alla bella regia) mi impedivano di sentire la pesantezza della pellicola. Ora mi chiedo una cosa: è giusto considerare un film bello, se lo è davvero solo per chi ha già letto il libro?
Non è una domanda che ha bisogno di risposta, nè che può averla.
In ogni caso, ci saranno sicuramente persone a cui è piaciuto molto anche non avendo letto il libro. Ma quello che a me importa è che mi è piaciuto ed è una buona trasposizione cinematografica, visto che forse, il primo impegno di una trasposizione deve essere quello di non tradire i fan dell'opera originale.
Mi è piaciuta molto la scelta di Keira Knightley per la parte di Cee, l'ho trovata quasi perfetta. Ed anche James McAvoy non era male. Ho trovato invece poco curata la scelta di molti comprimari e soprattutto pessima, a volte, la loro recitazione. In generale la recitazione in più punti non mi è piaciuta (anche da parte dei protagonisti) per il modo in cui è stata impostata in generale, più che per la bravura degli attori nello specifico.
Incantevoli e affascinanti, invece, le ambientazioni e bello l'accompagnamento del rumore della macchina da scrivere alle musiche che si confà perfettamente al significato del libro e del film (a questo proposito è bene ricordare che Espiazione ha vinto l'oscar per la miglior colonna sonora).

Ieri per me non è stata una gran bella giornata e devo dire che la triste storia del film ha pesato molto sul mio umore. Allo stesso tempo però, sono stato contentissimo di ricordare quanto mi è piaciuto il libro.

Articoli correlati: Chesil Beach
Collegamento al libro su aNobii: Espiazione
Collegamento al film su IHM: Atonement

Nessun commento: