13.12.07

Across The Universe

Bello, bello, bello.
Julie Taymor ha fatto proprio un gran bel lavoro e le musiche dei Beatles non possono far altro che renderlo ancora più godibile.
Davvero bello dal punto di vista visuale (oltre a quello dei contenuti), con delle riprese affascinanti che in me suggeriscono tutta la magia e il potere magnetico del cinema. A ciò si aggiungono le incursioni nel mondo dei sogni "made in '60" che non si censura di immagini più crude per descrivere la mostruosità della guerra.
Se facessi mai un film, vorrei che fosse così, musical a parte. :-p
Anche se, in effetti, sto scoprendo che i musical mi piacciono, almeno quelli moderni...

Grande pecca dell'adattamento italiano è l'inspiegabile centellinamento dei sottotitoli. Non so, forse l'idea è stata quella di mostrare solo qualche parola per far capire il senso generale della canzone, non so proprio; fatto sta che per ogni canzone comparivano solo un paio di frasi sottotitolate, il resto era lasciato alla conoscenza (della lingua inglese) dello spettatore.
Comunque lo consiglio a tutti, soprattutto non lasciatevelo sfuggire al cinema, perchè sul grande schermo è davvero una meraviglia.

Julie Taymor ha già pronto un adattamento teatrale della storia di Spiderman, con musiche di Bono e Edge (degli U2), ma è in cerca di un teatro abbastanza grande e di chi le sostenga il progetto. Un altro suo sogno è l'adattamento della Tempesta di Shakespeare.

Nessun commento: