17.7.09

Far East

Dopo avervi segnalato Come un uomo sulla terra, eccomi a presentare un altro documentario visto su DOC 3 trasmissione in onda il giovedì sera su Rai Tre.
La settimana scorsa un amico mi ha detto scherzosamente: “Il tuo blog è sempre più politico”. Io non sono molto informato e impegnato, sono troppo pigro per esserlo, ma di fronte a quest’Italia, a questo mondo, sento sempre più la necessità, il dovere di fare qualcosa. E portare la gente (anche se solo i pochi frequentatori del blog) a conoscere certe realtà è una piccola cosa che posso fare. Aiutetemi anche voi a diffondere questi video e queste notizie. Un mondo migliore può partire solo da noi. La libertà e la giustizia possono venire solo dalla cultura e dalla conoscenza.

Il documentario si chiama Far East di Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti.
Gli autori di 211:Anna,il documentario su Anna Politkoskaya, tornano nell’impero di Putin per raccontare la realtà del Caucaso sconosciuto, teatro di violenze e violazioni dei diritti umani. Attraverso la storia dell’avvocato Marcelov, impegnato a denunciare la nascente onda xenofoba e razzista, ci immergiamo nell’incubo di cupe cerimonie in cui vengono impiccati gli immigrati e organizzati veri e propri progrom. L’avvocato Marcelov sarà assassinato insieme alla sua fidanzata, Tania. Documento di eccezionale crudezza che ci svela una realtà praticamente sconosciuta in Italia. L’oriente come il Far West: Far East.


Nessun commento: