27.5.09

Pluto



Mi dispiace segnalarlo con tanto ritardo: è finalmente uscito (ed è pure già esaurito in molte fumetterie) il primo numero di Pluto di Naoki Urasawa. L’autore è oramai uno dei più importanti mangaka, con le sue opere ha vinto numerosi premi (a quest’ultima sono andati l’Osamu Tezuka Cultural Award e l’Excellence Prize nella divisione manga del Japanese Media Arts Festival). Monster e 20 Century Boys sono capolavori assoluti del fumetto nipponico. Prima ancora di Lost Urasawa ha spezzettato la narrazione con frequenti flashback il cui influsso si ripercuote sul presente della narrazione, ha svelato enigmi la cui soluzione porta a nuove domande, ha tenuto la tensione alta in ogni capitolo. E ha analizzato la natura dell’uomo (fatto di ricordi, speranze, rapporti umani d’amore e di odio). Se non avete mai letto un manga questa è l’occasione buona per farlo.

Sulla copertina, affiancato al nome dell’autore, potrete leggere quello di Osamu Tezuka, poiché Pluto è in alcune parti ispirato al famoso Astroboy, opera del dio dei manga.

In giappone Pluto si è concluso con il numero 8. Adesso Urasawa sta lavorando a Billy Bat, parodia dei supereroi americani.

EDIT: Trovata su youtube la puntata (in inglese) di Astroboy da cui principalmente è tratto Pluto. Clicca qui.

Nessun commento: