20.8.08

Un potere non solo fantastico: alla ricerca di una forza sempre maggiore


All’Università, ho scritto la mia tesi su Satoshi Kon. Ne sono felicissimo perché è un autore che amo, adoro e tutto ciò che di buono si può dire…
Se non avessi potuto dedicarmi a quell’argomento ne avevo in mente altri tre:
- L’uomo e le sue protesi
- Neon Genesis Evangelion
- La ricerca della forza, negli anime e nei manga

È di quest’ultimo soggetto che vorrei parlare oggi.

Non mi dilungo molto, voglio solo far notare quanto sia predominante il tema della ricerca del potere negli anime. In particolare da Dragon Ball in poi. Serie (manga o anime) che per prima ha portato all’estremo tale rincorsa al potere assoluto. Anzi, dire “potere assoluto” è un grave errore, poiché questa ricerca è contraddistinta dal non avere alcun limite, alcuna meta. Non c’è un punto dove arrivare e riposare, il viaggio continua per sempre, si può sempre diventare più forti.
È così che assistiamo a dimostrazioni di immensa forza: esseri in grado di distruggere un pianeta con un solo dito, nemici pronti a distruggere e conquistare intere galassie.
Molti (anche chi se ne intende) probabilmente associano Dragon Ball ad un prodotto per i più piccoli, ma si sbagliano, sono convinto del fatto che si potrebbero scrivere libri su quest’opera, concentrandosi proprio sull’argomento succitato. Rinchiudiamo nello scrigno della fanciullezza un istinto che, invece, non ci abbandona mai, quello di esplodere con tutto il nostro potere…
Dopo Dragon Ball sono seguiti altri anime che hanno spinto molto in là la ricerca della forza. Mi vengono in mente Naruto e One Piece, per esempio. In particolare, Rufy è enormemente ispirato a Goku: immaturo, spensierato, fortissimo, affamato. Ma mentre Naruto e Rufy hanno un obiettivo forte, che è quello rispettivamente di diventare Hokage e Re dei pirati, Goku ha la passione del combattimento in sé e vuole diventare coscientemente sempre più forte.

Se le pretese di questi personaggi ci sembrano assurde e irreali, prodotto di fantasia è relegate in mondi fittizi, dobbiamo renderci conto di una grande lezione che possono darci: non sono le capacità fisiche a rendere possibile il raggiungimento dei loro traguardi, ma una cosa prettamente umana. Un qualcosa che anche nel nostro caso, miseri mortali appartenenti al mondo reale, è concessa e può superare ogni limite: la forza di volontà.

Nessun commento: