26.8.08

Nuove tecnologie al servizio della letteratura

AGGIORNATO
In questi giorni sto leggendo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. Ispirato da QUESTO PROGETTO, mi è venuta in mente l’idea di costruire un percorso in Google Earth che seguisse il viaggio del professore Lidenbrock e Axel. Così mi sono messo al lavoro di buona lena (un impegno abbastanza noioso, tenendo conto del fatto, tra l’altro, che molti luoghi non si trovano perché hanno un nome diverso, e che Verne ha fatto un po’ di casini), ma oggi ho scoperto che progetti simili sono stati già realizzati, anche uno riguardante proprio Viaggio al centro della Terra. Ho deciso però di continuare perché il mio è più dettagliato! :-p
Comunque sia vi lascio il link a Il giro del mondo il 80 giorni su Google Earth o Google Map. Consiglio il primo che permette di far avanzare il software autonomamente di tappa in tappa…

È un’idea che mi piace molto e spero si svilupperà ancora di più in futuro. È carino avere la possibilità di vedere i luoghi in cui sono ambientati i libri o, perché no, i film.

QUI è possibile trovare la mappa interattiva dei luoghi citati nelle commedie di Shakespeare.

Finito!
Ecco la mappa. Per visualizzarla su Google Earth c’è un’opzione specifica, su GE è possibile attivare la navigazione automatica tra le varie tappe.

Inoltre, alcuni link:
La versione inglese, completa, del romanzo
Il codice crittografico usato da Arne Saknussemm per cifrare il suo messaggio
Una collezione di illustrazioni delle opere di Verne, tra le quali quelle, numerose, per Viaggio al centro della Terra

Nessun commento: