3.3.08

Oltre l'immaginazione

E' pazzesco come a volte i videogiochi possano ricreare mondi e situazioni davvero improbabili e affascinanti. Se già i videogiochi possono vantarsi di far provare cose che non si potrebbero provare nella realtà (avventure a parte: anche il solo fatto di buttarsi con un'auto da un precipizio), ci portano anche davanti agli occhi ricostruzioni del mondo iperrealistiche (o improbabili quanto apparentemente realistiche nell'aspetto). Secondo me alcune di questi immagini aprono proprio la mente, mostrando cose che non ci saremmo mai aspettati di vedere e che non avremmo altrimenti potuto vedere.

E' stato probabilmente Half-Life 2 il primo videogioco in cui sono stati inseriti numerosi oggetti manipolabili (che possono essere distrutti, spostati, sollevati) come casse, barili, bottiglie, lavatrici, angurie... Non che non fosse stato già fatto prima (ricordo Metal Gear Solid 2 in cui sparando ad un contenitore di cubetti di ghiaccio questi iniziavano a sciogliersi lentamente), ma non così abbondantemente. La manipolazione degli oggetti circostanti è fondamentale nella ricostruzione di un mondo realistico e siamo sempre più vicini a vederlo materializzarsi sui nostri schermi (o, meglio, sugli schermi di chi ha un computer abbastanza potente). Un altro punto importante è la manipolazione dell'ambiente. Ricordo la mia meraviglia giocando a Red Faction che permetteva di distruggere numerose pareti, mentre oggi si è arrivati a Crysis in cui si può demolire con una granata o un camion un intero capanno. Passi ancora più grandi sono stati fatti, dall stesa casa produttrice, per Far Cry 2, in cui addirittura si potrà incendiare l'ambiente e vedere il fuoco condizionato dalla direzione e forza del vento ( lo so, parlando di queste cose sembro un maniaco pronto a radere al suolo il mondo intero :-d ). Ciò che voglio mostrarvi sono due video tramite cui si possono ben comprendere le dimensioni (colossali) a cui è arrivata la programmazione videoludica.
Importante: Guardate i video fino in fondo, perchè alcuni all'inizio sono noiosi.

Il primo video riguarda il motore Havok del nuovo Star Wars Unleashed, che permetterà al giocatore di sfruttare a pieno il potere della Forza scagliando, per esempio, i soldati contro l'ambiente circostante che risponderà realisticamente alle sollecitazioni: ferro che si deforma come ferro, legno che si rompe come legno ecc... (Come si vede in Questo video)



Il secondo, invece, riguarda il motore che sta dietro a Crysis e nella fattispecie l'editor di livelli denominato Sand Box che viene acquistato insieme al titolo.


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