15.3.08

Non esiste più la mezza stagione

Per festeggiare il suo 25° anniversario, il Trio si ritrova insieme a ricordare i vecchi tempi. Oggi c'è stata la seconda puntata, domenica prossima la terza e, credo, ultima. E' un peccato per com'è andata, mi dispiace, il loro ritorno doveva essere una cosa molto più grandiosa, con ascolti colossali e un bel programma. Invece le critiche non sono mancate e devo dire che hanno anche ragion d'essere. Ho trovato particolarmente arguto questo articolo di Marco Molendini su Il Messaggero che riprendo da QUI.
Il ritorno del Trio è non solo all'insegna della nostalgia ma paga le difficoltà di adeguarsi ai ritmi televisivi di oggi. Ospitato al liceo artistico fra calchi e statue, in un clima di indubbio gusto, il revival appare decisamente ingessato, pecca di autoreferenzialità con l'insistenza sul guardarsi, applaudirsi (che altro, sennò), e sconta l'indisponibilità a tentare qualcosa di diverso... Non esistono le mezze stagioni, dice il titolo. Si potrebbe aggiungere che non esistono neppure le mezze ricomposizioni.


Per quanto mi riguarda, non posso non adorare la semplice riproposizione dei vecchi pezzi (tipo la traduzione simultanea, poi ripresa da Luca e Paolo con l'imitazione di Bin Laden) anche se sono d'accordissimo sulla mancanza del ritmo giusto, sull'autoreferenzialità e sul senso di ingessatura di cui parla Molendini. Però credo che non tutto debba essere riversato sul Trio, quello che manca, secondo me, prima di tutto, è una buona regia ed un presentatore. La regia non evidenzia i momenti umoristici e la mancanza di un presentatore rende forte quel senso di autoreferenzialità e ingessamento di cui si è parlato.
Si poteva organizzare meglio, che peccato!
Però a mio avviso rimane sempre guardabilissimo e simpatico (come ho detto anche solo per il materiale d'archivio) e se è vero che molti programmi "di routine" hanno fatto meglio, non è certo una nota di qualità minore, vista la bruttezza delle solite trasmissioni, ma solo gusto criticabile del pubblico... (e poi è sabato oh!)
Comunque, oggi la puntata si è chiusa con il video della conclusione de I Promessi Sposi del Trio (che, se non lo sapete, è in vendita in VHS in abbinamento al libro di Manzoni): una carrellata dei personaggi interpretati che sarebbe stata anche una degna fine per questa reunion, chissà invece cosa hanno in mente per la prossima, ultima, puntata.

Nessun commento: