4.12.07

Serie che finiscono, serie che iniziano

Una sfilata di telefilm, proposta per lo più da Italia1, si è conclusa ed è pronta a partirne una seconda. Sono finiti Heroes, Prison Break, Dr. House, Saved, Grey's Anatomy, One Tree Hill (ecc...) e iniziano Lost, Ghost Wisperer, Desperate Housewife, 24, Veronica Mars già iniziata da un po' (ecc...).
Ho messo gli "eccetera" tra parentesi perchè sicuramente ne sto dimenticando qualcuno.
Ho alcune riflessioni da fare, vediamo un po'...

Lost
E' iniziato ieri sera, in una serata che lo vedeva contrapposto a Star Wars- Episodio I e Donna Detective (...oddio) ed è stato schiacciato da questi che hanno conquistato rispettivamente il terzo ed il primo posto (al secondo addirittura la replica Un amore a 5 stelle). Oltre al fatto che gli italiani non sono portati a vedere i telefilm e soprattutto non sono adatti a telefilm come Lost che va seguito a lungo e con attenzione, mi viene in mente un'altra cosa: tutti quelli a cui interessa questa serie, o comunque la maggior parte, la guardano o su Sky o la scaricano da internet man mano che viene trasmessa in America, quindi non credo si raggiungeranno mai grandi ascolti. Per quanto riguarda questi due primi episodi devo dire che mi è piaciuto molto l'inizio, il presigla, ma per il resto l'ho trovato abbastanza noioso: al punto in cui siamo adesso tutti quei ricordi rallentano troppo lo svolgersi delle vicende presenti.
Dati Auditel su Tv Blog

One Tree Hill
Piccola parentesi per questo telefilm che non ho seguito, ma che sono sicuro (dai commenti letti e dalle poche puntate che ho visto) che sia un bel prodotto, che merita. A dimostrarlo una quinta serie che riserverà una grande sorpresa ai fan che, piacevole o no, conferma la qualità della serie.

24
Su questa serie volevo far solo notare come, allo stesso modo di Dr. House, sia stata improvvisamente spostata di canale e sarà quindi trasmessa su Italia1 dopo tanti anni su Rete4. Proprio non le sopporto le persone che gestiscono i palinsesti, per Dr. House poi, secondo me hanno fatto un errore gravissimo.

Grey's Anatomy
Dico solo: che angoscia!!! Hanno troppo appesantito questo telefilm (che un tempo, ricordate?, era anche pieno di momenti simpatici e allegri), con tragedie che si susseguono una dietro l'altra accompagnate ed enfatizzate dai comportamenti eccessivi dei protagonisti. Ultime due puntate che non fanno altro che sottolineare la caduta di questa serie. E mi dispiace tanto, perchè ho adorato le prime due stagioni.

Prison Break
Ho lasciato per ultimo questo commento, anticipato però dalla vignetta di Massy rubata a Tv Blog, perchè è il più sentito. Vorrei essere capace di argomentare meglio, ma il fatto è che ho poca memoria. Argomentare cosa? Il triste abbassamento di qualità delle ultime quattro puntate della seconda serie. Una seconda serie che ho amato tanto e che mi ha deluso proprio sul finire. Prison Break era scritto benissimo, erano davvero poche le cose che gli si potevano contestare... ed invece nelle ultime puntate errori e superficialità si sommano in quadro che toglie tanto. Non in senso assoluto, perchè si vede di molto peggio e la serie rimane appassionante, ma nel senso specifico di vanificare la quasi perfezione che si stava raggiungendo...E con la terza serie le cose, a partire dalle basi su cui si regge e da una scelta importante iniziale, sembrano peggiorare. Peccato. Proprio un peccato.
Un po' di argomentazioni (se volete aggiungere qualcosa o non siete d'accordo fatevi avanti): Lincoln scagionato così facilmente. T-Bag che si allea con quelli, ma per favore. Panama il paesino più piccolo del mondo: tutti che si trovano senza problemi. Dopo aver sparato per leggittima difesa, scappano senza un apparente valido motivo e la polizia poi chi l'aveva chiamata? Il giapponese?

Nessun commento: