17.11.07

Gli obrobri del palinsesto

In Italia i palinsesti sono gestiti malissimo e questo a mio avviso va a discapito delle stesse reti, che non guidano il pubblico verso una certa fruizione "ordinata" (e dunque fidata - si pensi invece a I Bellissimi di Rete4), ma lo costringono a rincorrere le pazze improvvisazioni di chi gestisce detti palinsesti.

I più tartassati mi sembrano essere i telefilm ed i cartoni animati (naturalmente parlo delle trasmissioni a cui si dà spazio - si veda più giù per le altre), e la rete peggiore è sicuramente Italia1, che tralaltro a furia di mettere tette e parolacce in orari protetti si becca ogni volta numerose denunce e multe prontamente pagate. Ricordate l'ultima volta che avete visto un'ultima puntata di qualche cartone animato su italia1? [Io ricordo la prima: la fine di Peter Pan No Boken che mi fece commuovere, tanto mi ero affezionato! :'( ] Si continuano a mandare a ripetizione le stesse puntate e a centellinare le prime visioni (poveri, beneamati Simpson!), oppure a cambiare gli orari: ma li immaginate i bambini che vanno a controllare su internet se e quando potranno rivedere il loro cartone animato preferito!!?
Le ultime genialate di questa rete sono state: cambiare giorno e orario degli ultimi due appuntamenti con Heroes; cambiare giorno delle ultime puntate di Prison Break, cancellare temporaneamente l'ultima stagione di Girlmore Girls (Una mamma per amica).
Per Heroes era da tempo che gli ascolti erano bassi, ma allora spostatelo prima, se proprio dovete...Mancavano 4 puntate/2 appuntamenti!!!
Prison Break: immagino che qualcuno non si accorgerà dello spostamento e perderà l'ultima puntata...
Una mamma per amica: vergognoso, dovevano capirlo da prima che non era il caso di metterlo in prima serata, non ci si può far vedere qualche puntata dell'ultima serie e lasciarci così senza preavviso, tralaltro in un momento critico!!! ...Idioti.

Tramissioni a cui non si dà spazio
Queste sono un capitolo a parte... La televisione italiana (ma non credo che quelle degli altri paesi siano tanto migliori) fa pena. Si dà spazio enorme a trasmissioni volgari ed inutili che fanno tanti spettatori solo perchè è la televisione stessa che educa a quelle orribili visioni i suoi spettatori, invece di fare lo stesso con programmi di cultura e informazione, o almeno un minimo decenti. Se chi adora questi programmi provasse a smettere di guardarli per un po', forse si accorgerebbe di quanto sono banali...
Tralaltro mi sembra che tra questi programmi, i reality show che guidano la parata non stiano riscuotendo più tanto successo; spero quindi in un'indigestione che porti poi al rigetto.

Nessun commento: